dance - danza - baile - danse - Tanz - танец - tanec - χορός - tanssi -Danzen - ballu - טאַנץ

mercoledì 24 aprile 2013

Comunicato Una Danza in Sicilia 2013_ Palermo 28 aprile_18 maggio



C O M U N I C A T O

La danza torna al Nuovo Montevergini per la quarta edizione di Una Danza in Sicilia, progetto di rete per la danza e i nuovi linguaggi, promossa dai Teatri di Pietra, Palermo Teatro Festival, Scenario Pubblico di Catania con l’apporto di CapuAntica Festival, CDanza Lazio ed Estreusa Arte .
In occasione di ANTEPRIMA(VERA)?2013 - la storica manifestazione del Palermo Teatro Festival , CONTEMPORANEO SENSIBILE presenta cinque lavori della danza contemporanea e del teatrodanza - all’insegna dell’originalità della ricerca dei suoi autori .
Il palcoscenico del Montevergini accoglie, tra il 28 aprile e il 18 maggio, : Aurelio Gatti, Benedetta Capanna, Caterina Genta e Marco Schiavoni, Giuseppe Muscarello, e Giovanna Velardi rispettivamente con CORPI dalla città di K, Kizuna , LAS ROSAS, Me and e Febo e Gea .

Due le prime assolute previste per aprire e chiudere questa edizione : CORPI dalla città di K “ con Valentina Capone - domenica 28 aprile ore 18,30, nuova creazione di Aurelio Gatti ispirato all'opera di Agota Kristoff, che affronta il tema della “menzogna” come status che inquina ogni emozione, rapporto, ambito ed inevitabilmente ogni prospettiva, menzogna come trasfigurazione di ogni verità e di ogni tempo: La parola come un viaggio lungo e doloroso attraverso il vuoto e la solitudine, il corpo per significare il senso di abbandono e delle identità violentate, la musica per perimetrare infinite domande a cui non c’è risposta .
Chiude (17 e 18 maggio)  la nuova creazione di Giovanna Velardi  “Febo e Gea” con la musica dal vivo Giovanni Ricciardi al violoncello : un omaggio a Febo e Gea ,al corpo e alla musica che raccontano del loro farsi e relazionarsi...Gea , dea primordiale , potenza divina della terra e Febo /Apollo, dio di tutte le arti …..


Il 3 e il 4 maggio due lavori della danzatrice e coreografa Benedetta Capanna che con kizuna = bonds= legami e the mathematics of resonant bodies segna un importante passo nella ricerca di quei legami tra interprete/danzatore e spazio /musica, temi ricorrenti nella recente produzione dell'autore, in scena con Stefano Fardelli. 
A seguire il 10 e 11 , Las Rosas - concerto per García Lorca in danza e videografie , ideato e realizzato dalla coreografa Caterina Genta e il compositore Marco Schiavoni: un attento e complesso lavoro di contaminazione tra i diversi linguaggi... video, danza, canto, immagini . Il 17 e iil 18 maggio è la volta di Me and di Giuseppe Muscarello con Federica Marullo : partendo da una ricerca sul movimento si affronta in chiave ironica il tema profondamente serio della sessualità da una parte e della spinta pulsante verso una meta artistica dall'altra.

Appuntamento importante questa nuova edizione, sia per le opere in programma – che restituiscono un interessante spaccato della produzione coreografica e drammaturgica della scena contemporanea, quanto per l'impegno del progetto, in un momento di grave disagio per la cultura e lo spettacolo. Il sostegno degli artisti ci consente di proporre una pluralità di esperienze che esprimono la partecipazione e il sostegno del mondo dell'arte e dello spettacolo al “contemporaneo” - oggi attraversato da profondi mutamenti e lacerazioni.

Gli spettacoli alle ore 18,30 la Domenica, nella settimana alle ore 21,15
L’ingresso a 10 euro intero, ridotto a 8 .

info NUOVO MONTEVERGINI Via Montevergini 8,Palermo
tel.0916124314 -www.nuovomontevergini.com  - http://danzasicilia.blogspot.com