dance - danza - baile - danse - Tanz - танец - tanec - χορός - tanssi -Danzen - ballu - טאַנץ

domenica 19 gennaio 2014

"L'immaginario tra corpo e rappresentazione" 28 e 29 gennaio 2014 , Workshop con Aurelio Gatti

Workshop con Aurelio Gatti 
"L'immaginario tra corpo e rappresentazione"
28 e 29 gennaio 2014
 


Realizzato nell'ambito di 

Contemporaneo Sensibile 2014
Con il sostegno del Comune di Partinico

Assessorato Spettacolo,Sport e Turismo
 

a cura di MDA Produzioni Danza 
in collaborazione con 
ESTREUSA e Teatri di Pietra Sicilia

Reale CANTINA BORBONICA
Partinico (PA) Via Principe Umberto


Date e orari : 28 ore 16 – 18,30 - 29 ore 15 – 18,00
info/prenotazioni e iscrizioni: invio curriculum e foto ad estreusarte@gmail.com
Posti disponibili:  30
Quota di iscrizione : euro 20
Quota di frequentazione : euro 80
N.B per i primi 16 aderenti la quota di frequentazione sarà a carico di Estrusarte


whatsApp 327 9473893 // http://contemporaneosensibile.blogspot.it // estreusarte@gmail.com
  Dallo studio per la messinscena del Guerrino di Gesualdo Bufalino 
il workshop in due incontri destinato a 15 danzatori e 15 attori .

Si parte da un luogo comune difficile da sradicare, tanto nella vita che sul palcoscenico: il corpo in funzione dell’opposizione dialettica tra il reale e l’immaginario. Affrontare il dualismo soma/psiche per aprire una prospettiva ove si possa concepire l’unità costitutiva dell’uomo, o per lo meno dell'interprete. Luogo comune, quello del dualismo, diffuso tanto che, le tendenze attuali dalla psicologia alla medicina, dalla psicoanalisi e una certa estetica culturale, restano profondamente ancorate ad una visione del corpo imperniata sulla sua funzione sociale ed economica che necessita di una distinzione e distanza profonda tra Corpo reale e Corpo immaginario... "L'immaginario può rendere pensabili, anche senza il ricordo, emozioni passate depositate nella memoria implicita e parti strutturali di un inconscio non rimosso” . Se il corpo, all’inizio della vita è un tutt’uno con la mente e se l’attività onirica è già pronta per esprimere il suo linguaggio che sarà senz’altro corporeo, l’adulto si limita a usare il proprio corpo, quando “rivive” alcune esperienze "assolute" : dolore, gioia, aggressività, emozione , Attraverso l'immaginario e il viatico dell' l'immaginario , lo scopo non è quello di scoprire, ma quello di "far sentire" quel" fatto o "quel" ricordo che è intimamente legato alla memoria del corpo : giungere al linguaggio del corpo riattivato. Il risultato: la "meraviglia" di questa emozione, legata al corpo e al "fatto" di "allora” che può rivivere, attivamente e concretamente il qui e ora e il lì e allora, nell'unità corpo/mente, anche attraverso la dimensione corpo/parola.

Il lavoro è esplicitamente perimetrato all'ambito interpretativo dell'attore e del danzatore e finalizzato a selezionare danzatori e attori per la produzione teatrale.
Qualsiasi implicazione ad ambiti altri - psicofisico, catartico, psicologico, relazionale, è secondaria se non estranea al workshop. 

Intervengono Sebastiano Tringali e Cinzia Maccagnano
------------------------------------
Aurelio Gatti, coreografo, regista, autore per la danza, teatro, musica, lirica, performingart - ideatore di numerosi progetti culturali e creativi nazionali ed europei - direttore artistico di festival e rassegne.
------------------------------------